venerdì 19 maggio 2017

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - QUATTRO TAZZE DI TEMPESTA

Questo angolo sta diventando il più ricco del blog perchè ultimamente come già vi avevo scritto nell'ultimo anni molti eventi mi hanno travolta e il blog così come me stessa ne ha pagate le conseguenze. Ora un po' alla volta sto cercando di riprendere possesso della mia vita e la lettura è uno di quei momenti a cui non ho mai rinunciato così come il tempo trascorso con i miei figli.
Ma veniamo al libro che ho appena finito di leggere: Quattro tazze di tempesta.

Mi sono imbattuta per caso in questo libro. Il motivo che mi ha spinto a
leggerlo è stata la descrizione riportata in quarta di copertina nonché quest'immagine di freschezza e di quiete che la copertina stessa mi ha trasmesso. In questo periodo avevo bisogno di staccare totalmente dalla realtà e questo libro me ne ha data la possibilità facendomi, comunque tenere sempre i piedi per terra, per le tematiche e le situazioni descritte nel libro. Potrebbe sembrare un controsenso, ma non lo è. 
Senza svelavi il gusto di questa piacevole lettura, posso dire che è capitata al momento giusto e per la situazione personale mi ha fatto capire qualcosa in più di me e di come continuare ad affrontare la vita a testa alta.

Tutto gira intorno al té e all'amicizia di quattro giovani donne con destini e caratteri diversi. E qui sorge spontanea la domanda amletica : ma il nostro carattere ci spinge a vivere in un certo modo o la vita plasma il nostro carattere. (scusate sembra un po' una domanda alla Marzullo, ma io ci penso spesso).
E così come è scritto sulla quarta di copertina:

"Tra illusioni e delusioni, rimpianti e rivincite, lacrime e risate, le quattro donne si confronteranno con i loro sogni di ragazzine e le realizzazioni più o meno mancate dell’età adulta. E attraverseranno la tempesta per uscirne trasformate e più forti".

Ecco, anche io spesso mi confronto con questo momento: "nella mia vita cosa ho realizzato dei sogni e delle ambizioni che avevo da ragazza......?"
Il tè risulta essere un leit motiv che alla fine stanca e diventa ridondante, ma nel complesso regge.

Una lettura non impegnativa prima, forse dopo averlo letto, e scorrevole. Tutti incontriamo una tempesta nel corso della nostra vita......

Un libro che consiglio e che molte mamme deluse dalla vita, dovrebbero leggere.
Aspetto i vostri commenti se lo avete già letto e se lo leggerete.
Avete letto anche altro della stessa autrice?

SCHEDA:  
genere: narrativa 
autore: Federica Brunini (italiana) 
editore : Feltrinelli
pagine: 224 
anno: aprile 2016


con questo post partecipo al VdL di HMM

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...