sabato 22 marzo 2014

SFORMATO DI CAVOLFIORE PER BAMBINI

Una ricetta inventata per far mangiare il cavolfiore ai miei bambini e perché le frittelle squisite che mia mamma preparave con i cavolfiori proprio non mi riescono. Vi darò, però, la ricetta.....un giorno quando riuscirò a prepararli.
Dando un'occhiata sul web di sformati ne esistono una quantità infinita. La mia ricetta trova ispirazione dal gateau di patate che
adoro. Vi lascio la ricetta e nessuno riuscirà a capire che l'ingrediente principale è il cavolfiore. Ma vediamo come si prepara.

INGREDIENTI
1 cavolfiore intero di circa 1 kg
pane raffermo qb per coprire il fondo di una teglia
1/2 bicchiere di latte
2 uova
4 fette di prosciutto cotto
parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaio raso di curry in polvere
1 mozzarella o 5/6 di formaggio a fette fondente
pane grattugiato 5/6 cucchiai
sale
burro

PREPARAZIONE
Far lessare in acqua salata il cavolfiore tagliandolo a ciuffetti.Si cuocerà prima se sono più piccoli. Nel frattempo ammollare il pane nel latte ma non completamente. Schiacciare il cavolfiore lessato o meglio frullarlo insieme alle uova sbattute e salate. il parmigiano, il curry, 2 cucchiai di pane grattugiato. 
imburrare una teglia media ed adagiare le fette di pane ammollato. spalmare metà del compsto sul pane in uno strato sottile. Adagiare prima le fette di prosciutto e poi la mozzarella o le fette di formaggio fondente. Coprire il tutto con il restante composto ben spalmato e livellato con una forchetta. Spolverizzare con il parmigiano, il pangrattato e dei fiocchetti di burro per permettere la gratinatura.
Infornate in forno già caldo, statico per circa 20/30 minuti a 180 gradi + 5 minuti di gratinatura con grill. Io consiglio di controllare la cottura le prime volte per adattarla alle potenzialità del vostro forno.
Un piatto di cui non potrete più fare a meno nel vostro menù settimanale.
provate e lasciate i vostri commenti per me preziosissimi.

3 commenti:

  1. Questa la devo assolutamente provare... io amo i cavolfiori, ma per metà della famiglia si tratta di una tortura...se tu dici che non si sente, allora non me la lascio sfuggire ^_^
    Buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. Praticamente i cavolfiori diventano una purea che con gli altri ingredienti si amalga benissimo diventando una specie di gateau di patate. Fammi sapere. Ciao ho aderito anche io al nuovo blog delle mamme in difficoltà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena visto che ci sei anche tu!!! che bello ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...