mercoledì 15 gennaio 2014

ORGANIZZAZIONE DOMESTICA: DOCCIA PULITA IN 2 MINUTI

Leggendo molto su organizzazione domestica, trucchi per pulire, consigli efficaci, ho imparato tante cose, ma alla base ci deve essere sempre praticità, lavoro e tanta organizzazione. Non ultima, quando possibile collaborazione.
Tra le faccende domestiche una delle cose più noiose è la pulizia del box doccia. Ora riesco a tenerlo pulito senza grande fatica. Come? Semplice: utilizzando un lavavetri, aceto e bicarbonato e
uno panno di cotone o microfibra. Tempo 2/5 minuti.

Qualche mese fa, ascoltando un programma alla radio, Deejay chiama Italia, ho appreso che molti, tra questi Alex Farolfi, asciugano il vano della doccia subito dopo averla fatta. Io che vado sempre di fretta non riuscivo a concepire questa cosa. Poi provando una volta, mi sono resa conto che in questo modo il box doccia resta pulito più a lungo con un minimo sforzo. 

Ora mi sono organizzata così:

1) ho richiesto la collaborazione della famiglia a fare altrettanto; 2) ho sempre a portata di mano (appeso nell'angolo in alto del box) un semplice lavavetri; 3) ho messo in uno spruzzino piccolo una soluzione di aceto bianco e bicarbonato (un cucchiaio per ogni bicchiere di aceto) che tengo tra i docciaschiuma nel box (da non confonderli quando si fa la doccia!!!) 4) ho sistemato in prossimità del box un panno da tenere sempre pronto all'uso per asciugare il soffione, l'asta che lo regge e il miscelatore (in pratica le parti in metallo)

Quando ho più tempo a disposizione una volta terminata la doccia spruzzo un po' di soluzione pronta sulla rubinetteria, i vetri e le piastrelle. Poi sciacquo velocemente con l'acqua fredda e passo il lavavetri tirando via tutta l'acqua. Poi con il panno asciugo bene la rubinetteria e le parti dove il lavavetri non arriva. Altrimenti se sono di fretta uso solo lavavetri e straccio.

In questo modo la pulizia a fondo posso farla anche una o due volte al mese e sicuramente in modo più veloce e leggero. Diventa così meno noioso e faticoso e velocizzo il tutto.

Un ultimo trucco per risparmiare tempo ed ottenere risultati sorprendenti è questo.
La sera prima della pulizia a fondo o quando avete del tempo da dedicarci svitate il maniglione del soffione, ponetelo in una vaschetta e ricopritelo con una soluzione di acqua ad aceto bianco. lasciatelo per tutta la notte. L'aceto, oramai lo sanno tutti, è un ottimo anticalcare. Scioglie il calcare in modo naturale. Se avete il soffione che non si smonta prendete un sacchetto di plastica integro, riempitelo d'aceto bianco e fissatelo al soffione con del nastro adesivo in modo da immergervelo tutto. La mattina dopo togliete il sacchetto e asciugate semplicemente.

Altri consigli di organizzazione domestica per
la cucina
il bagno  
il detersivo eco per lavastoviglie

2 commenti:

  1. Anche io ho il lavavetri appeso lì accanto!!! Non avevo pensato allo spruzzino... ora mi organizzo, eh, che la pulizia del box doccia è pari a una sciagura ... noiosaaaaa...
    Grazie Angela!!!

    RispondiElimina
  2. noto con piacere che il metodo funziona allora ^_^ ciao carla, grazie di cuore per I tuoi preziosi commenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...