martedì 26 novembre 2013

MAMMACHEBLOG CREATIVO: LABORATORIO DI CUPCAKE

Continuando con il mio resoconto di Mammacheblog creativo arriviamo al laboratorio di cupcake con Ilaria Pelucchi alias LallabyCakes.
Ilaria è stata bravissima a mostrarci come decorare, in tema natalizio, dei semplici cupcakes. 
Io non avevo mai fatto niente del genere prima d'ora e in meno di un'ora ho decorato una cupcake con un Babbo Natale e una con cuore bianco e rosso con alberello e trifoglio verdi.

Ma andiamo per ordine.
Arrivo, purtroppo, a lezione già iniziata e prendo il posto di qualche
collega che forse aveva rinunciato e mi metto subito all'opera.
 Il mio primo "capolavoro" è questo semplice Babbo Natale.














 
Le tecniche e gli strumenti utilizzazti sono molto semplici, ma il risultato è d'effetto. 

In pratica si stende un po' di pasta di zucchero rosa e si ritaglia, con un coppapasta, un tondo della grandezza del cupcake. Si puntellano gli occhietti e poi con pochissima pasta si modella il naso e si puntellano le narici. Infine, con due micro palline si modellano le orecchie e si incollano.

Alcune cose da tenere presente sono:
1) prima di stendere la pasta, spolverizzare sul tavolo da lavoro un po' di maizena per non far attaccare la pasta.
2) prima di posizionare le forme da attaccare alla base (vedi naso, orecchie, ecc.) bisogna creare l'alloggiamento con un strumento apposito che ha delle sfere di grandezze diverse.
3) spennellare con acqua la base prima di attaccare le forme negli alloggiamenti. Ricordate una goccia d'acqua..... ^_^

Secondo passaggio si fa il cappello con della pasta rossa. Un triangolo che si poggia basso sulla fronte. Io lo ripiegato per dare movimento.




Poi si passa alla pasta bianca. Con la pasta bianca si fa il ponpon, il contorno del cappello, i baffoni e la barba.
Anche qui tutto a nostra fantasia. 


Con degli appositi strumenti si crea il movimento della barba e del ponpon.
La barba doveva essere un pezzo unico. Io ho fatto tante frange che ho attorcigliato.



Il tavolo da lavoro


 La mia seconda creazione.
Un po' più misera che alla fine ho arricchito ancora con un alberello verde e delle palline dorate e rosse.
Il cuore sembra facile da fare, ma non credete.
In pratica si dovrebbero attorcigliare insieme due rotoli di pasta, uno bianco ed uno rosso che vanno uniti o schiacciati se si vuole fare piatto. Il mio ha il tocco di Ilaria, perciò ha i colori perfettamente distanziati.


Per chi non ci credesse, eccomi al lavoro....






















Ecco Ilaria all'opera...
 

Eccoci tutte alla fine del laboratorio con i nostri "capolavori". Io, con mio grande dispiacere, ho dimenticato i miei al laboratorio di Cristina.....

 

2 commenti:

  1. Sììì, che bello deve essere stato imparare alcuni trucchetti per lavorare la pasta di zucchero!! Io, da vera autodidatta, alle volte combino dei pastrocci allucinanti O_o... il tuo Babbone è carinissimo <3 !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora credo mi tocchera fare I segnaposto per Natale con muffin.... quindi dovro esercitarmi.... ^ _^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...