giovedì 18 luglio 2013

UNA POCHETTE FAI DA TE MULTIUSO


Il Giappone, per gli appassionati del cucito creativo, può essere una fonte inesauribile di idee che nella loro immediatezza e semplicità traggono origine dalla tradizione millenaria e dalla natura.
Già in precedenza vi avevo presentato il furoshiki sfruttato per mille usi e riusi. 
Ora vi mostro come da un fazzoletto e poche cuciture è possibile ricavarne una adorabile pochette da borsa o da passeggio o da regalo. L’unica cosa  di cui dovete tener conto è la qualità della stoffa che deve essere buona e non sottile.
In questo tutorial (oramai è arcinoto che le mie foto non sono belle) vi mostro come si fa.


  1. Piegate verso il centro le due punte opposte del fazzoletto. Prima una poi l’altra.
  2. Poi piegate le altre due punte allo stesso modo. Come nella foto 3.
  3. Otterrete così un rettangolo più piccolo.
  4. A questo punto fate le cuciture come indicato nella foto per creare il passante per il laccetto di chiusura del bordo superiore.  Poi ripiegate una metà sopra l’altra (le alette devono andare all’interno) per poter cucire i lati esterni. Non fino alla fine. Lasciate 1cm circa in modo da non chiudere il passante del laccetto del bordo superiore.
  5. Nella foto è mostrato il lato esterno già rivoltato dopo che avete cucito i lati.
  6.  Ora è il momento di rifinire il tutto. Avrete notato che ai due lati esterni si sono create delle ulteriori tasche che però hanno bisogno di essere fermate da un lato per non aprirsi. Quindi le più esperte e precise potranno farlo già al punto due cucendo con la macchina i punti in rosso segnati nella foto, ma facendo attenzione a cucire solo le due punte senza il terzo strato sottostante. Chi vuole, invece, può provare a cucire adesso, volendo anche a mano. 
Per rifinire ulteriormente e dare spessore alla pochette cucire le classiche punte del fondo all’interno (vedi qui come).

 
Ora la pochette è pronta. In Giappone la usano prevalentemente come borsetta da passeggio. Io la uso per tenerci i trucchi. Ma con disegni di pupazzetti dei cartoni può diventare un porta intimo per i bimbi quando si viaggia. Oppure ancora da usare come sacchetto per regalare delle creme, profumi, saponi e così via. Ditemi nei commenti voi come le userete.


2 commenti:

  1. Uaauuu bellissimo questo tutorial! un'ottima idea per i regalini di Natale! (io ci sto già pensando...) Per custodire saponi o cosmetici realizzati da noi! tutto auto-prodotto fantastico!
    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^
      Io sono dell idea che le cose piu semplici e naturali siano sempre le migliori da scegliere. La natura rarissimamente sbaglia..... e mai per sua scelta...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...