mercoledì 31 luglio 2013

RICICLO CREATIVO PER UNA BORSA


Sempre in tema di borse fai da te vi suggerisco questa idea anche molto riciclosa. 
Se vi regalano degli stracci da cucina che hanno dei bei disegni o delle stampe simpatiche o etniche come i miei, ma che non asciugano per niente, allora potrete utilizzarli per cucire dei simpatici 

sacchetti da passeggio o borse. 


Io ho utilizzato due stracci cuciti insieme per averli double-face e per dare maggiore consistenza e resistenza. Ma ancora devo decidere come rifinirli. 

Se decido di ricavarci una sacca a spalla tipo quella marinara, per intenderci, ma versione da passeggio, mi basterà cucire dritto contro dritto i due lati corti del rettangolo e ricavare da un vecchio jeans o una stoffa accoppiabile il fondo rotondo per chiudere la sacca sotto. Per finire servirà una tracollina per portarla a spalla e rifinire il bordo superiore per creare un passante dove mettere un cordino con delle palline alle estremità per poter chiudere il sacchetto. E visto che quest’anno va molto di moda la corda credo che la utilizzerò per le tracolline dato che mi sembra più che adatta al tipo di sacca che ricorda quello del marinaio.

Altrimenti, una seconda opzione potrebbe essere la classica rectangular bag. Per questa basterà ripiegare a metà gli stracci e cucire i due lati esterni a destra e a sinistra. Dare spessore al fondo con la cucitura alle punte schiacciate e applicare due manici a tracolla per portarla a spalla. 

E la borsa è pronta per essere ulteriormente rifinita con qualche decorazione se vi piacciono perline e nastrini o indossata semplicemente così com’è se ha un disegno e colori etnico-estivi come la mia.


2 commenti:

  1. Ciao, vedo che anche tu sei appassionata di riciclo creativo...e non solo. Il tuo blog è proprio interessante. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Grazie. E' vero mi piace riciclare soprattutto se sono oggetti ancora semi nuovi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...