lunedì 8 luglio 2013

LAP-BOOK. UN NUOVO MODO DI DIVERTIRSI IMPARANDO

Qualche tempo fa avevo visto in alcuni siti americani molti consigli e foto su come produrre da soli dei libricini per bambini pratici e maneggevoli (lap-book) per fargli conoscere degli argomenti come la metamorfosi, il ciclo dell’acqua o semplicemente proporre dei giochini. All’epoca quei siti li avevo segnati tra i preferiti perché trovavo l’idea molto simpatica da sfruttare per i miei bimbi in un secondo momento.

Il momento è arrivato. In questi giorni, infatti, cercavo idee in rete per intrattenere la mia cinquenne nei caldi pomeriggi senza mare, senza riposini, senza TV. Mi sono ricordata di quei siti, ma cercavo anche qualche spunto in italiano e così…….

curiosando nel sito di HMM mi sono imbattuta in alcuni post che riproponevano questi lap-book già pronti da stampare per assemblarli.
Io li ho scaricati tutti e preparati con qualche modifica adattandoli alle mie esigenze. Inoltre, non avendo la possibilità in questi giorni di una stampante a colori li ho colorati a mio gusto, divertendomi e rilassandomi tornando un po’ bambina. Altri li lascerò colorare a mia figlia che comunque mi ha aiutata ad assemblarli.







Altro accorgimento che ho avuto è stato quello di rendere i lap-book più piccoli utilizzando solo mezza cartellina: uno per risparmiare, due per renderli più pratici ai bambini che veramente possono appoggiarli sulle loro gambette (lap=grembo, sulle gambe).

Quello che piace di più è il “Sistema solare”, ma anche quello del granchietto che Giulia ha rinominato “Mr. Crab”. Oltre a imparare tante cose, si diverte a fare i giochini, a contare e a ripassare in inglese i colori, i nome degli animali.

Le mamme, invece, apprezzeranno anche le schede di pregrafismo












 Inoltre, potrebbero diventare delle attività interessanti per le maestre da proporre in classe. 











E, poi, ce n’è per tutte le età dal più semplice es. "l'Arca di Noé". al più “impegnativo” come quello sul sistema solare.

























Qui troverete i PDF che ho scaricato dal sito di HMM.









Devo ringraziare molto HMM per questi splendidi PDF già pronti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...