mercoledì 15 maggio 2013

RITORNANO LE INSALATONE

Questa primavera è un po' ballerina. Si affaccia, si nasconde, ritorna. Intanto il tempo passa. Arriverà l'estate in un solo giorno, dicono le previsioni. A quel punto dobbiamo farci trovare preparate da tutti i punti di vista. 
Noi mamme dobbiamo pensare oltre alla prova costume anche ai menù giusti per tutta la famiglia. Nutrire, dare sapore, genuino e leggero.
Dite che è impossibile. Noooo. 

Certo mangiare sempre così potrebbe anche farci perdere il gusto per la tavola. Ogni tanto qualche distrazione ed eccezione a tavola si DEVE fare. Anche i bambini ne hanno diritto.
Ma pensiamo ora ad un piatto unico GIUSTO!!!

LE INSALATONE

Questa volta vi proporrò una ottima insalata di farro. Questo cereale me lo ha fatto scoprire mio marito a cui piace molto proprio all'insalata. Un giorno me l'ha chiesta e allora mi sono dovuta documentare e cominciare le mie sperimentazioni fino alla ricetta giusta che ogni tanto ripropongo con le dovute variazioni.

INSALATA DI FARRO CON POLLO

INGREDIENTI
300 gr di farro;
2 fette di pollo;
10 pomodorini pachino;
una manciata di olive taggiasche;
1 carota piccola;
8 asparagi;
aromi; olio evo; sale; succo di limone;

PREPARAZIONE
Far cuocere il farro con un pizzico di sale. Lessare gli asparagi in acqua salata e grigliare le fettine di pollo, su cui metto un po' di limone e sale. Tagliare i pomodorini e la carota a julienne. Le taggiasche essendo piccole è difficile snocciolarle, quindi vanno intere. Se si preferisce le olive snocciolate anche per i bambini preferire le olive verdi. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per condire e preparare l'insalata anche qualche ora prima di gustarla che è sempre meglio.
Quindi in una ciotola capiente versare il farro e poi tutti gli altri ingredienti. Gli asparagi vanno tagliati a rondelle lasciando la punta un po' più lunga. Per condire basta una girata di olio evo, un pizzico di sale o di gomasio (reperibile nei negozi bio) e qualche fogliolina di menta profumata.
Negli ingredienti io ho lasciatola voce "aromi" in modo che ognuno si può scegliere quello che più gli piace. Io per esempio non sopporto la rucola, quindi non la troverete nelle mie ricette, ma in molti piatti è più che indicata.

Vedendo questa foto dell'insalata in un contenitore mi viene in mente di proporla anche come piatto da asporto per una gita, per l'ufficio, per un pic nic. Soprattutto se avanzata dal giorno prima.

Vedi anche le altre ricette estive proposte:


Leggera e gustosa



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...