venerdì 10 maggio 2013

MELE ALLA CANNELLA

Anche se questa è una ricetta più invernale io la propongo spesso a casa. E' veloce da realizzare,  molto profumata ed è un modo, anche se troppo calorico, per far mangiare la frutta ai bambini. Si può preparare anche per un veloce dessert servito con una pallina di gelato.
Questa è la nostra versione di base che prevede diverse varianti: con noci, miele o più completa con pere e prugne. Ma andiamo per gradi. Vi comincio a dare prima la versione base.



INGREDIENTI per una persona

1 mela golden delicious
un pizzico di cannella
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di zucchero bianco
1cucchiaio di succo di limone
cannella qb
1 levatorsoli (non indispensabile)

ESECUZIONE

Sbucciare la mela, togliere il torsolo con l'apposito strumento e tagliare a fette sottili per avere dei dischi da sistemare in un pirofila per micronde o forno normale. In mancanza del levatorsoli o per una versione diversa, tagliare la mela a fettine sottili o cubetti piccoli (quanto un dado o poco più grandi) dopo aver tolto i semi. Mettere la mela in una ciotola o pirofila, aggiungere gli zuccheri, il miele e il limone (io suggerisco di metterlo già mentre si sta finendo di tagliare la mela per non farla scurire). Dare una mescolata e mettere in micronde alla massima potenza per almeno 3 minuti (fino a quando cioè la mela non è bella cotta e gli ingredienti si sono amalgamati. A fine cottura aggiungere una spolverata di cannella e mescolare di nuovo. Servire non molto calda.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...