mercoledì 10 aprile 2013

INVOLTINI PRIMAVERA AL FORNO

Credit: www.mammafelice.it
Visto che la primavera tarda a venire ci consoliamo con gli involtini... primavera. A me piace molto la cucina cinese, anche se molto pesante perché quasi tutto è fritto, e la cucina giapponese, sashimi, sushi e altre zuppette a parte. Spesso preparo il riso alla cantonese, gli spaghetti di soia con verdure e gli involtini primavera. Ultimamente ho trovato una ricetta degli involtini primavera da fare al forno, quindi un po' più leggeri da far provare anche ai bambini se gradiscono. Ad esempio mia figlia evita zucchine e altre verdure come la peste. Ma con qualche escamotage riesco a camuffarle e a fargliele mangiare. Uno di questi trucchi è la ricetta degli spaghetti di soia o degli involtini primavera. Proprio ieri, invece, sono riuscita a farle mangiare i broccoletti con la pasta.
Ma ora dedichiamoci agli involtini che ho preparato. La ricetta originale la potete trovare su MF qui da cui ho preso in prestito anche la foto.

INGREDIENTI
Confezione di fogli per involtini primavera. Facili da trovare al supermercato nel reparto esotico (in genere con la scritta in inglese spring rolls wrappers);
4 carote medie;
1 zucchina piccola;
1 porro;
1/2 cavolo cappuccio;
salsa di soia qb;
1/2 bicchiere di vino bianco;
olio evo e di semi di girasole;

PROCEDIMENTO
Lavate bene la zucchina e il cavolo cappuccio. Pelate la carota e sciacquatela. Poi, una alla volta sminuzzate carota e zucchina. Io uso la grattugia dal lato dei buchi grandi. Oppure, usate l'apposito attrezzo per la julienne. Il cavolo cappuccio e il porro vanno invece affettati finemente. In una padella antiaderente grande o nella wok fate cuocere la prima la zucchina, poi la carota (perché impiegano più tempo) con l'olio (regolatevi con la quantità) poi aggiungete il cavolo cappuccio ed infine il porro. Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e dopo aver aggiunto 1/2 bicchiere di acqua calda, in cui versate tre cucchiai di salsa di soia, coprite con il coperchio e fate finire di cuocere. Nel frattempo prendete i fogli di pasta di riso per avvolgere gli involtini e seguendo le istruzioni sulla confezione o quelle di MF preparateli per farcirli. Ponete nel centro due cucchiai abbondanti di verdure e chiudete a pacchetto per creare il vostro involtino e ponetelo sulla placca del forno coperta da carta da forno. Procedete in questo modo, facendo attenzione a non rompere i fogli di riso, per preparare tutti gli involtini che andranno cotti fino a completa doratura (rigirandoli a metà cottura con una pinza, se necessario e spruzzati con un filo d'olio) in forno caldo a 180° non ventilato. Gli involtini si servono caldi e si intingono, leggermente, in una ciotolina con salsa di soia che per i bambini sarebbe meglio diluirla con un po' d'acqua. Ultimo consiglio, divertitevi a mangiarli in famiglia, con gli amici o in coppia a lume di candela, con le bacchette. E' un piatto che può tranquillamente far parte anche di un menù vegetariano.
Una fregatura, se si può definire tale, sta nel fatto che la scatola di fogli di riso na contiene molti e quindi se non si finiscono in una volta sola bisognerà rifarli al più presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...