domenica 28 aprile 2013

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - L'ARTE:PRIME PAROLE PER GRANDI QUADRI

In questo post inauguriamo la serie dedicata all'arte. Io sono sempre stata un'appassionata d'arte tanto che un po' di anni fa avevo anche preso il patentino di guida in Campania. In quest'ultimo periodo, invece, ho cercato di far conoscere a mia figlia qualche artista o qualche quadro che potesse piacerle o interessarla. Il primo passo l'aveva fatto a scuola (materna) lo scorso anno in quanto il suo programma aveva come argomento proprio l'arte. Quest'anno invece ha fatto gli esperimenti con i colori primari e secondari. Ma veniamo a questo libro che vorrei presentare. La mia idea sull'arte e i bambini la presenterò in un prossimo post.

L'ARTE: PRIME PAROLE PER GRANDI QUADRI.

Perché  proprio questo libro? E cosa ha di particolare rispetto agli altri libri di arte o che insegnano le prime parole? 

Io l'ho trovato ben fatto, suddiviso per categorie e con quadri bellissimi. Semplice e che i bambini, anche più piccoli che stanno imparando a parlare, possono sfogliare tranquillamente con un adulto che li guidi. Rispetto agli altri libri di parole questo presenta immagini più realistiche contestualizzate e semplici da capire.

Nel libro ci sono delle sezioni che raggruppano le parole per argomento. La famiglia, la casa, le forme e così via.

I quadri utilizzati per mostrare le immagini delle parole sono famosi e molto belli. In questo modo si familiarizza con artisti come Van Gogh, Mirò, Klimt che ai bambini piacciono molto perché hanno 
tratti semplici, ben definiti e colori vivaci. Si avvicinano molto al loro mondo. 
Non mancano, però, anche autori e quadri un po' più difficili che meno affascinano i bambini, ma che nel contesto del libro si armonizzano con gli altri risultando gradevoli e utili.

Purtroppo ho visto che è fuori catalogo anche su Amazon, ma solo in italiano. Vedi qui la versione originale. Noi lo abbiamo preso in prestito dalla biblioteca, che razziamo spesso. Ma anche alla Feltrinelli ne ho vista una copia. Cercatelo che ne vale la pena.

Dai un'occhiata all'interno nella versione in inglese qui

SCHEDA:
genere: arte per ragazzi - prima infanzia - illustrato
autore: a cura di Lucy Micklethwait
editore : Edicart
pagine: 64
anno:1994
titolo originale:A Child's Book of Art: Great Pictures - First Words


Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HMM



2 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro, da appassionata di arte mi ispira parecchio: penso anch'io che i bambini vadano avvicinati all'arte fin da piccoli e vedo che anche le mie bimbe adorano i quadri, li osservano con molta attenzione notando particolari che a me spesso passano inosservati e sanno apprezzarli veramente. Anche l'arte astratta ho visto che piace molto...
    Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo. i bambini notano dei particolari diversi dai nostri. Si imparano così tante altre cose e nuove prospettive. Che età hanno le tue bambine se posso chiedere? ciao a presto metterò altri libri sull'arte se ti può interessare. :-) angela

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...