giovedì 17 gennaio 2013

STELLE DI NATALE. DECORARE E RICICLARE

Quante bottiglie di plastica si buttano ogni giorno? In questo post vi spiego come riciclarne alcune per confezionare, volendo insieme ai bimbi, delle simpatiche stelline colorate: l'idea ad essere sincera l'ho copiata dalle maestre della scuola materna di mia figlia. Ma sinceramente non so loro da dove abbiano tratto ispirazione.....
Noi le abbiamo utilizzate come decorazioni natalizie, ma l'uso che se ne può fare e ricco e vario. Lasciate sfogo alla vostra fantasia....



Le mie foto purtroppo non rendono giustizia a queste graziosissime stelline veramente semplici da fare e sicuramente molto decorative.

OCCORRENTE

bottiglie di plastica  (piccole o grandi a seconda della grandezza della stella che volete ottenere. La   
                                   quantità dipende dal numero di stelle che volete. 1 per ogni stella)
tempere
forbici 
pennellino
punteruolo e filo      (se volete appenderle)




Sono veramente semplici da fare. Una volta ricavate le stelline basterà dipingerle con le tempere insieme ai vostri bambini. Interamente oppure solo le punte e il centro o come più vi piacciono.


Vediamo il procedimento in questo video che ho trovato su youtube.

Tengo a precisare che io non ho usato tutti quegli strumenti che vedete nel video per le mie stelline, ne tanto meno l'accendino!!! Mi è bastata la pressione delle dita e rovesciare i petali. Inoltre, ho usato le bottiglie di plastica trasparente. E poi dei semplici acquerelli per colorarle. Opera di mia figlia!!!!


Se volete potete anche decorarle con carta argentata (tipo quella dell'involucro dei biscotti plasmon per intenderci) ritagliando la forma di una stella della stessa grandezza di quella che otterete dalla bottiglia e applicandola alla stella come vedete nella foto (se si riesce a capire). In corrispondenza delle punte oppure sfalsate.

BUON DIVERTIMENTO !!!!

2 commenti:

  1. Veramente molto carine. Grazie io ho due bimbe, due gemelle che hanno 4 anni e abbiamo anche noi un sacco di bottiglie di plastica. Grazie per l'idea riciclosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta. Vedrai si divertiranno tantissimo....soprattutto a imbrattarsi....altra idea riciclo può essere questa per costruire un simpatico giochino con bottiglia e tappi http://mammaemamme.blogspot.it/2013/01/riciclare-i-tappi-di-plastica.html. ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...