domenica 30 dicembre 2012

COSA REGALARE AI BAMBINI

In un post precedente ho suggerito già alcune idee su cosa poter regalare ai bambini che non siano sempre i soliti giochini di plastica, o solo luci e colori. In questo finisco questa sorta di lista o di idee.


giochi IKEA LILLABO
MACCHININE E TRENINI
A mio figlio ad esempio più che i modellini delle macchine piacciono molto i trenini. Per non parlare delle ruspe in tutte le salse. Tempo fa all'IKEA, nell'angolo delle occasioni c'erano due bustoni: uno con tanti colori e pastelli tutti spaiati e un altro con tutte macchinine di legno anche queste spaiate, ma tutte buone e funzionanti. Io le ho comprate entrambe per pochissimi euro e le ho poi riciclate a Natale o tenute come scorta per altre occasioni. Queste sono sicura che dureranno a differenza di quelle in metallo che sono altrettanto belle ma alcune già si sono distrutte....




PENTOLINE E CUCINA
Una cosa di cui vado orgogliosa, invece,
è la cucina giocatolo che ho costruito con il legno. L'idea mi era venuta un po' di tempo fa sempre curiosando tra i vari siti di mamme creative. Io avevo già in casa il comodino rast dell'IKEA, praticamente la base da cui partire. Il risultato è stato più che soddisfacente dato che non sono proprio una maga del bricolage... in un altro post vi spieghero il procedimento con le foto (sapete che le foto non sono proprio il mio forte). Un minimo di risparmio, tanta soddisfazione ed un gioco ecologico, nonché educativo. Fa parte di quella categoria di giochi definiti di ruolo credo. Il corredo di pentoline già lo possedevano e così ora non fanno che preparare the, pasta e pollo.....


STRUMENTI MUSICALI
Sono un gioco spesso sottovalutato. Lo scorso anno mia cognata aveva regalato a Giulia per il suo compleanno un set di strumenti musicali proprio belli. Niente plastica o lucine con suoni gia pronti, ma tutto legno e pelle semplicemente da suonare. In pratica era un set di tamburelli, maracas, triangolo, legnetti e campanelli. Una volta mia figlia l'ha voluto portare anche a scuola e le maestre contente hanno fatto tipo un'orchestra e vorrebbero ripetere l'esperimento.
È un modo costruttivo per avvicinarsi alla musica. Non mancano, comunque, anche a casa nostra la pianola e la solita chitarrina che il piccolino porta con sé per tutta la casa ascoltando le musichine che vanno da sole schiacciando i vari tasti. Quindi direi la usa quasi più come una radio che un vero strumento...

PUZZLE E INCASTRI VARI
Io sono sempre andata pazza per i puzzle e credo di aver trasmesso a Giulia questa passione. Praticamente quelli di casa, così come quelli del doposcuola, li conosce tutti a memoria e li fa in un battibaleno. Così per Natale ne ha ricevuti due nuovi di cui uno da 160 pezzi. Forse un po' più impegnativo, ma l'ha voluto fare subito. Un piccolo aiutino e la prima volta l'abbiamo fatto insieme. Visto che piacciono tanto ai bambini, insieme ad altre mamme, abbiamo deciso di regalarne due nuovi al doposcuola.
Invece per gli incastri, sempre in legno, potrei suggerire questi che ha casa hanno spopolato. Comprati alla LIDL per pochi euro. Identici a quelli venduti nei negozi specializzati a prezzi a volte inaccessibili.



il classico faro dell'IKEA
 








gli incastri con gli orsetti da vestire oppure
 
i cubi da infilare nelle asticelle di legno per comporre immagini di animali






Spero di essere stata ancora di aiuto a qualcuno.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...