martedì 27 novembre 2012

IL CLASSICO GIOCO DEL TRIS PER BAMBINI

Chi non ha mai giocato a tris? Sui banchi di scuola, su un tovagliolo di carta in pizzeria, al computer e chi più ne ha più ne metta..... Mia figlia ha da poco scoperto questo gioco meraviglioso in cui per "magica bravura" vince quasi sempre. Una sera mettendo in ordine i tappi che raccogliamo per un'altro lavoretto, mi era venuta in mente questa idea di riciclarne alcuni da usare per il gioco del tris. All'inizio avevo fatto male i calcoli e ne avevo fatti solo tre per colore. La mattina volevo fare una sorpresa a mia figlia e farle vedere il nuovo gioco...., ma mio marito mi ha subito fatto notare che ne mancavano altri due per squadra. In un secondo ho fatto anche gli altri segnalini e abbiamo giocato durante la colazione sul tavolo della cucina. E' un gioco divertente, e aiuta i bambini al ragionamento e alla logica. Per loro deve, comunque, restare pur sempre un gioco per divertirsi in allegria.

Vediamo cosa serve.

  • 10 TAPPI DA RICICLARE DI DUE COLORI DIVERSI
  • PENNARELLI INDELEBILI COLORATI
  • UN CARTONCINO RIGIDO PER DISEGNARE LA BASE DEL GIOCO (scatola dei cereali)


Io ho pensato al rosso per disegnare delle simpatiche coccinelle che portano anche fortuna e sono davvere semplici da disegnare per una negata come me.



Quelli azzurri perché ne avevo in numero giusto tutti uguali e ho disegnato sempre con i pennarelli indelebili semplici farfalline. Ma ce ne sono di tanti altri colori: gialli, verdi, arancioni, ecc. più grandi, più piccoli.



 Noi in cucina abbiamo un copritavola che si presta a fare da base per questo gioco, ma se non si vuole utilizzare il cartoncino per la base, un normale foglio di carta con le quattro classiche righe andrà più che bene. Da far disegnare anche ai bambini se sono in vena.....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...