martedì 30 ottobre 2012

ALCUNI CONSIGLI PER LO SVEZZAMENTO: LA PRIMA FRUTTA



Lo svezzamento è uno dei momenti importanti nella vita di un neonato. Nel giro di pochi mesi questi piccoli esserini devono affrontare tante nuove esperienze spesso traumatiche ad iniziare dal parto, poi il bagnetto (croce e delizia), poi le colichine (solo croce), poi i primi dentini e così via. Questo nella normale routine. La fase dello svezzamento deve seguire determinate tappe graduali non solo perché deve variare l'alimentazione, ma principalmente perché comincia ad allontanarsi dal seno materno e dal calore e la sicurezza che solo la sua mamma può dare.
Ma andiamo per gradi.

Lo svezzamento è l'introduzione nella dieta del neonato di qualsiasi alimento che non sia il latte. Gli esperti lo consigliano il più tardi possibile e comunque a partire dai 6 mesi. Chi ha la fortuna di poter allattare al seno lo faccia finché ha latte che riesce a saziare il bambino. Il consiglio del proprio pediatra è fondamentale. Alcuni pediatri consigliano, però, lo svezzamento anche a partire dai 4-5 mesi se il proprio latte non è sufficiente. Se ciò dovesse verificarsi prima del 4 mese è necessaria l'aggiunta di latte artificiale, quindi allattamento misto.
Ma quali sono i cibi che si introducono per primi? In genere si parte dalla frutta a merenda. I frutti sono: MELA, BANANA e PERA più facilmente digeribili e dal gusto più gradevole. Ma non vengono sbucciati e dati a pezzetti. Per carità! Si sbucciano e poi si grattugiano con l'apposita grattugia in plastica come questa della foto. Si vendono nei negozi specializzati per casalinghi o anche nei supermercati. Possono essere trasparenti o colorate. Usare la grattugia apposita solo per la frutta del bambino. 
In alternativa si può omogeneizzare o comprare già nei vasetti. Io usavo questi ultimi solo fuori casa. Da non sottovalutare la scelta di questi tre frutti. In caso di stipsi prediligere la pera e la mela, ma non la banana. Alcuni aggiungono alcune gocce di limone per non fare annerire la frutta. I miei bambini non gradivano.

Gli organi competenti in materia e gli specialisti ed io, come mamma per esperienza, consigliamo sempre di iniziare lo svezzamento quando il bambino è in buona salute, in un momento di calma e serenità casalinga, per poterlo ricordare come un momento di gioia ed esperienza piacevole.

Quindi avremo allattamento materno a richiesta e comunque sempre seguendo i suoi ritmi e la frutta il pomeriggio a merenda o la mattina come spuntino (sostituendo la poppata del pomeriggio o della mattina)
Importante anche non aggiungere zucchero, per volerlo rendere più gradevole. La frutta contiene già zuccheri naturali. 
Per abituarlo al nuovo gusto provare più di una volta sempre con lo stesso frutto prima di provarne uno nuovo. Es. primo, secondo e terzo giorno mela, quarto quinto e sesto banana, settimo ottavo e nono pera. Sicuramente ne gradirà uno più di un altro, ma abituatelo se possibile a più gusti.

RICORDATE CHE QUESTI SONO SOLO CONSIGLI DI UNA MAMMA DI DUE BIMBI. E' IMPORTANTE CONSULTARE SEMPRE PRIMA UNO SPECIALISTA PER QUALSIASI DUBBIO O PROBLEMA. NON ABBIATE MAI TIMORE DI APPARIRE STUPIDE/I O RIPETITIVI. LA SALUTE DEI NOSTRI BAMBINI PRIMA DI TUTTO.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...