sabato 30 giugno 2012

RICETTE ESTIVE: LE INSALATONE

Cosa preparare per sfamare una famiglia in queste torride giornate estive che ti debilitano anche se resti immobile all'ombra?
LE INSALATONE!!! Fresche, nutrienti, ipocaloriche. (Sempre che non si esageri!)
La cosa più bella di questi piatti è ovviamente che non si  usano i fornelli. Inoltre, se avete bimbi possono aiutarvi a prepararle e cosa da non sottovalutare possono essere prepararte sia all'ultimo minuto sia ore prima. Ed ora alcuni abbinamenti che vi suggerisco di provare per leccarsi i baffi e riempirsi la pancia.
L'ingrediente base è l'insalata che può essere croccante (iceberg), colorata (mista), classica (lattuga), rilassante (songino/valeriana). Una volta decisa la base (in queste occasioni possono essere molto utili e veloci le buste già pronte) vanno sempre aggiunti i pomodori(ni) e poi a scelta potete scegliere i seguenti abbinamenti:

SAPORE DI MARE
tonno, capperi, gamberetti, uova sode;

SAPORE DI TERRA
mais, piselli, mozzarella, patate lesse, acciughe;

SAPORE D'ALTRI TEMPI
fagioli di Spagna, carote, cubetti di grana, wurstel, pomodori secchi;

Tutti gli ingredienti si trovano in scatola pronti per essere tagliati nella grandezza e forma desiderata. Uova e patate si possono lessare in dieci minuti.
Le varianti possono essere infinite e varie. In altri post ve ne suggerirò di nuove e gustose che sperimenterò nei prossimi giorni. Se volete linkatemi le vostre top 3.


La mia insalatona preferita resta comunque la Nizzarda. Vi lascio la mia personalissima ricetta.
Per 4 persone servono un cespo di insalata lattuga,4 scatolette di tonno all’olio d’oliva da 120  grammi, 6 patate lesse,  4 uova sode, una manciata di fagiolini lessi, 200 grammi di pomodorini ciliegini, 20 olive verdi snocciolate,  6 acciughe, olio e sale.
Preparazione: in un piatto da portata abbastanza grande mettete l’insalata tagliuzzata, il tonno, le olive,i pomodorini divisi a metà, le uova tagliate e le acciughe. Aggiuntete, quindi le patate tagliate a cubotti e i fagiolini. Il tutto va condito con olio, sale e a piacere un po' di aceto balsamico. Io la gusto con i crostini.
Tempo di preparazione: 20 minuti comprese le lessature!!!!
BUON APPETITO.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...