martedì 13 marzo 2012

CORNETTI CON LA NUTELLA A COLAZIONE


Immaginate, una tiepida e soleggiata mattina di primavera. E' domenica. E c'è una terrazza porticata con una splendida vista sul mare, con un tavolo imbandito con una ricca colazione: latte, cereali, spremuta, biscotti, miele, fette biscottate. Intorno al tavolo si siedono il papà e due bimbotti di quattro e due anni. Poi arriva la mamma con un piatto di cornetti con la Nutella appena sfornati. Tutti esultano, mangiano e bevono allegramente chiacchierando e raccontandosi cose tra un sorriso ed una carezza.


CHE BEL QUADRETTO!!!!
Penserete voi, ma cos'è una nuova pubblicità del Mulino Bianco? Quasi. E' la colazione che spero un giorno di poter fare con la mia famiglia in tutta tranquillità. Cominciare la giornata in questo modo credo contribuisca non poco a farla scorrere più piacevolmente e a farla concludere in modo più sereno.

Purtroppo le cose raramente vanno in questo modo. In genere, ci si alza alla 6 del mattino, anche se è domenica, o per preparare un biberon o per far fare un bisogno urgente in bagno. Poi, logicamente si va nel lettone. E così si svegliano tutti. Si tira fino alle 7 quando ci si alza di nuovo per disperazione e si va in cucina tra uno sbadiglio e una tirata di capelli per contendersi un giocattolo che fino alla sera prima nessuno voleva. Alla fine si fa colazione uno alla volta e anche l'ultimo rimasto nel letto, che fortunato è riuscito a dormire qualche minuto in più, è costretto ad alzarsi.  Tra urla e capricci riusciamo anche a vestirci per arrivare alle 10 già mezzi cotti.....

L'unica cosa che per ora riesco a fare per una colazione più dolce sono i cornetti ripieni di Nutella. In 10/15 minuti sono pronti per essere gustati anche in un sol boccone..... Niente di più semplice.
Basta una confezione di pasta sfoglia di quelle già pronte. Un bicchiere di Nutella e un forno già caldo a 200°, statico.


  • Srotolate la sfoglia sulla sua stessa carta e tagliatela in12 spicchi uguali. 
  • Con un cucchiaino mettete un po' di Nutella sui bordi esterni dei 12 spicchi. 
  • Poi uno alla volta li arrotolate su se stessi dall'eterno verso l'interno dandogli la forma del cornetto e sigillando i bordi per non far fuoriuscire la Nutella. Volendo si possono farcire anche marmellata o miele. Oppure nella versione salata con ciò che più preferite. 
  • Una volta formati i 12 cornetti infornateli lasciandoli sempre sulla carta forno, ma disposti in modo che la cottura sia uniforme.
  • In 10m o finché non si dorano son pronti e croccanti. Date sempre un occhio al forno per non farli bruciare. Dipende dal forno

Non sono riuscita a trovare in rete la ricetta originale di cotto e mangiato della Parodi, ma dato che il procedimento è lo stesso vi propongo di guardare qui come si fanno sia dolci che salati. 

.....e allora BUONA COLAZIONE A TUTTI!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...